GDevelop-5

Nell'ambito dei corsi estivi organizzati dal Collegio Papio di Ascona abbiamo potuto accogliere 14 giovani di età compresa tra i 10 e i 17 anni per un corso di creazione di videogiochi. Il corso di 20 ore è diviso in 5 giornate di 4 ore, solo il mattino.

I risultati ottenuti dai ragazzi sono stati sorprendenti. 

Non sono giochi commerciali ma ciò che hanno realizzato è certamente degno di nota!!!

Li potete apprezzare direttamente da questa pagina... ... buon divertimento!

Ambra - CoronaGravity
Un fantastico platformer con un'idea originale! Si pilota esclusivamente con le quattro frecce direzionali. Evitare i Coronavirus e raccogliere le monete tentando di terminare il percorso. Attenzione all'inversione di gravità!

Andi - Un bellissimo Platformer con grafiche originali, raccogli i bonus e evita i pericoli.
Andi ha disegnato le animazioni da sola, il risultato è davvero stupendo!
Riuscirete a terminare il percorso? Il gioco si pilota con i le frecce direzionali.

Aramis - Altro stupendo platformer! Pilota il folletto in un livello pieno di ostacoli e pericoli. Il gioco si pilota con le frecce destra e sinistra e il tasto spazio.

Emanuele -  Un bellissimo gioco con nemici che si muovo con criteri di IA.

Scappa dai mostri che ti rincorrono nel labirinto!

Si pilota con le frecce direzionali.

Leonardo - Stupendo gioco d'azione! Sconfiggi i robot senza farti prendere per aprire la camera del boss! Si pilota con i tasti a,d,s,w per le direzioni, il tasto sinistro del mouse lancia un proiettile verso l'alto, il tasto destro del mouse un sasso verso destra!

Lucio - Mezzogiorno di fuoco 1
Un gioco mozzafiato per due giocatori! Duello tra il giocatore 1 (tasti a,d per la rotazione, w per avanzare e s per sparare) e il giocatore 2 (freccia destra e sinistra per la rotazione, freccia su per avanzare e freccia giù per saprare). Chi sarà il vincitore?

Moritz - Invasori dallo spazio
Non poteva mancare una splendida realizzazione di un gioco spaziale che ha dato inizio all'era dei videogiochi. Riuscirai a sconfiggere gli alieni che instancabilmente ti lanciano bombe e missili? Si pilota con le frecce destra e sinistra e la barra spaziatrice.

Nicolò - Un gioco incredibilmente fantasioso dove il compito del giocatore è quello di pilotare un cocomero dotato di Jetpack, raccogliere coscie di pollo ed evitare gli attacchi melanzana dei mostri senza entrare in contatto con barili radioattivi.

Rocco - Mezzogiorno di fuoco 2
Un fantastico duello per due giocatori, dove la modalità di spostamento è su quattro assi, con effetti di zoom e più livelli. Il primo giocatore si pilota con i tasti a,d,w,x w s per sparare mentre il secondo giocatore si pilota con i tasti direzionali e il tasto SHIFT (destro) per sparare.

Sibilla - L'acqua è fonte di vita
Un gioco stupendo con un'idea davvero originale! 

Il personaggio deve raccogliere le gocce d'acqua scaricate dalle nuvole per annaffiare una pianta e farla crescere. Un insetto dispettoso però complica il compito...
Riuscirai a far crescere la pianta?

Utilizza i tasti direzionali e la barra spaziatrice!

Simone - Diventa un Ninja!
Un'altro bellissimo platformer! Destreggiati all'interno di un livello pieno di ostacoli e bonus, diventando uno Zombie per terminare il gioco!

Tasti necessari sono la barra spaziatrice e i tasti a e d.

Taylor - The Maze Runner
Un fantastico gioco ispirato a una famosa serie televisiva dove per arrivare alla fine del gioco sarà necessario risolvere un complicato puzzle! Attenzione agli indizi lungo il percorso!

Tasti necessari sono la barra spaziatrice e i tasti direzionali.
Il tasto SHIFT (sinistro) ti permette di correre!

Rebecca - NamCap

Una stupenda idea di un PacMan al contrario, sei tu il fantasmino a dover scappare dagli attacchi di PacMan, raccogli la frutta!

Attenzione PacMan non perdona!

Utilizza i tasti direzionali!

Alessandro - Fantasy Battle

Un bellissimo gioco Fantasy dove un cavaliere affronta mostri nella foresta in combattimenti all'ultimo respiro!

Utilizza i tasti a,w,s,d e la barra spaziatrice per sferrare i tuoi attacchi, attenzione il timing è cruciale!

Spazio per leggere i cartelli e il tasto ESC per chiudere il messaggio.